Il Natale del Signore
Carissimi,
il Natale del Signore ci invita a contemplare l’amore di Dio donato in Cristo Gesù nello Spirito Santo a tutta l’umanità.
L’uomo ha bisogno dell’amore di Dio per gustare la gioia di vivere, di sentirsi intensamente amato e di gioire nel donarlo, sotto la spinta dello Spirito Santo, al prossimo, alla famiglia, alle persone povere, sofferenti, malate, sfiduciate e indigenti. Dio è amore e ci chiama ad amarci gli uni gli altri. Vivere il Natale di Gesù significa vivere nell’amore di Dio, amando.
Il Natale del Signore ci dice che siamo fortemente amati da Dio in Cristo Gesù nello Spirito Santo, e che possiamo e dobbiamo amarci gli uni gli altri con autentico amore.
Da san Giovanni siamo invitati a cantare con la vita, nel nostro ambiente quotidiano, il canto dell’amore; a fare esperienza di Dio come amore. Un amore forte, sempre presente perché scaturisce da Dio per ogni persona; un amore gratuito che, ricevuto in dono, ci spinge ad amare; pertanto: guai a me se son amassi!
San Paolo ci dice: «L’amore non avrà mai fine… dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità!» (1Cor 13,8.13).
Pertanto la carità è il comandamento nuovo che Gesù ha dato a tutta l’umanità: «Amatevi anche voi gli uni gli altri. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi» (Gv 13,34; 15,12); questo “come” è importante perché ci fa comprendere che Gesù ha amato i suoi, ma ama anche noi con lo stesso amore che il Padre aveva e ha per ciascuno di noi. E, nell’Incarnazione, Dio ha mostrato di amare così intensamente l’uomo, l’umanità, da inviare suo Figlio Cristo Gesù nello Spirito Santo, donando tutto ciò che ha, e donando se stesso in lui.
Ecco il Natale del Signore: amore donato, incarnato per la nostra salvezza, per la nostra gioia di vivere, di servire il Signore con gioia, di perdonare con gioia, di amare con bontà e gioia. «L'amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama, non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore» (1Gv 4,7-8.16).
Celebrare il Natale del Signore significa fare nostro il comandamento donatoci da Gesù: “Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio dimora in noi”.
Contemplando allora il Natale, dono d’amore a tutta l’umanità, teniamo presenti le stupende parole di san Giovanni: «Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore» (1Gv 4,7-8).
È Dio, carissimi, è Dio che insegna ad amare, a essere caritatevoli; è lui che ci comanda, per la nostra gioia, a vivere la carità.
Vi auguro di cuore un santo e gioioso Natale, affinché tutti possiate trascorrere questa festa in serena armonia familiare. Con affetto.
Don Adriano | Dicembre 2016