Pubblicato in Testimonianze 2025
Mi sento in dovere di esternare dal mio cuore ciò che dal Signore ho ricevuto dopo un cammino di intensa preghiera.
Partecipo alle celebrazioni eucaristiche presiedute da don Adriano Gennari nel Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione fin da quando, alcuni anni fa, avevo accompagnato un'amica malata e bisognosa di intense preghiere che la sostenessero e le donassero aiuto nel momento della sua sofferenza.
Nel 2016, in seguito a continue difficoltà respiratorie, mi è stata diagnosticata la fibrosi polmonare. Da allora, ho cominciato a partecipare assiduamente alle sante Messe celebrate nel Monastero Abaziale di Casanova (Carmagnola) da don Adriano ogni martedì sera alle ore 20,30 e a pregare con più fede e speranza.
Cominciai a sperimentare una profonda pace interiore e una grande fiducia che mi sostenevano nel decorso della mia malattia.
Proprio a seguito del mio forte coinvolgimento nella vita spirituale, durante questi anni ho cominciato a interessare tanti miei amici e conoscenti parlando loro delle entusiasmanti celebrazioni e delle stupende adorazioni del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione. Alcuni di loro hanno condiviso le mie speranze che mi davano tanta forza ed energia, mentre altri venivano a cercare aiuto e conforto per sé e per i loro familiari. Devo dire che molti di loro continuano ancora oggi la loro partecipazione alle celebrazioni; questo riempie il mio cuore di tanta gioia.
Tornando a me, durante il tempo del covid ho avuto un forte peggioramento, ma ho continuato a rivolgermi con grande fiducia al Signore per mezzo delle preghiere di don Adriano e della sua Comunità.
In breve, all'inizio del 2023 i medici che mi avevano in cura, mi hanno proposto di fare una serie di esami e interventi per prepararmi ad essere inserito nella lista di attesa per il trapianto dei polmoni. Il percorso è stato molto duro, ma ho sempre avuto la convinzione e soprattutto la fiducia di riuscire a superare tutti gli ostacoli con l'aiuto del Signore.
Il 10 febbraio 2023 sono stato effettivamente inserito nella lista di attesa per essere sottoposto al trapianto dei polmoni. Solo pochi giorni dopo e successivamente all'ennesima forte ricaduta, mentre mi trovavo in ospedale, il 22 febbraio sono stato improvvisamente svegliato da un medico che mi comunicava la disponibilità al trapianto per il mattino successivo!
La strada del trapianto è stata tutta in salita, ma è stata anche l'unica percorribile; infatti, ora sono qui a ringraziare e benedire il Signore per la fiducia nella vita e per tutto l'aiuto che mi ha donato. Lo ringrazio anche per la preziosa scelta fatta dal donatore e per le forti e, direi, incessanti preghiere di don Adriano e di tutti coloro che partecipavano e partecipano alle sue celebrazioni.
Grazie, Signore!
Pubblicato in Testimonianze 2025
Un caro saluto a tutti.
Oggi desidero rendere testimonianza a tutti voi, elevando al Signore Gesù il mio rendimento di grazie per il dono della mia straordinaria guarigione.
Partecipando alle celebrazioni e alle adorazioni eucaristiche ho sperimentato la forte presenza del Signore e la sua opera meravigliosa. Proprio qui, in questo Monastero di Casanova, il Signore ha voluto manifestarmi, attraverso segni vivi e concreti, che non mi sarei sentito solo e immerso nella mia preoccupante malattia; infatti ho sentito la sua forte presenza operante. Ero affetto da tumore alle vie biliari, il colangiocarcinoma, una patologia grave che, da marzo a tutt'oggi, ha richiesto un trattamento con diverse terapie salvavita. Sono anche stato sottoposto a controlli periodici, e infine ad una PET il cui referto ha dichiarato sorprendentemente che l’esito era NEGATIVO.
Cosa dire… Anche l'umore influisce sul decorso della malattia; curare la psiche diventa importante tanto quanto curare il corpo. Con lo spirito giusto, ma soprattutto con l’aiuto del Signore, si può combattere e sconfiggere qualsiasi malattia. Bisogna combattere insieme.
Ringrazio la mia famiglia, l'ospedale e i medici di riferimento, gli amici e i conoscenti che ho incontrato in questo “percorso” chiamato “vita”, ieri e oggi: tanti volti.
Un grazie dal profondo del cuore a don Adriano Gennari, sacerdote cottolenghino, di grande fede, dallo sguardo pieno d'amore di Dio. I suoi occhi esprimono quello che lui ha nel cuore e che gratuitamente riceve certamente dal Signore: luce, gioia, pace, disponibilità di ascolto e capacità di intensa preghiera. Ringrazio anche il Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione, fondato da lui, immerso nella preghiera e nel servizio caritatevole ai poveri, alle persone malate e bisognose di aiuto.
Sì, Dio è vivo! Dio è sempre operante. Dio non cessa mai di compiere le meraviglie là dove noi non siamo in grado di arrivare!
Nulla è impossibile a Dio!
Oggi ho il cuore colmo di gioia e di gratitudine al Signore che mi ha liberato dalla paura, dall'angoscia per la malattia e per avermi donato una nuova vita. Quanto manca alla vetta? “Tu sali e non pensarci”, dice Nietzsche.
Noi continuiamo a pregare, ringraziare e a rendere lode al Signore: ci pensa Lui a noi; Lui non ci lascia mai soli, perché il Signore è sempre presente nel nostro cammino di vita più di quanto noi a volte siamo presenti a lui. Grazie!
Pubblicato in Testimonianze 2025
Voglio dare la mia testimonianza per rendere lode al Signore che mi ha concesso in dono la guarigione dopo intense preghiere e dopo tanta sofferenza che ha travagliato la mia vita.
In data 21 giugno del 2022 mi sono sentita spinta a recarmi presso l'Unità screening dell’ospedale Sant'Anna dopo la chiamata di prevenzione per una mammografia ed ecografia che effettuai nel mese di dicembre. Mi sottoposi a questi esami con serenità; ma, ricevendo la seconda mammografia di verifica, mi venne consigliato di sottopormi alla procedura dell’ago aspirato in quanto si presentavano molte calcificazioni in ambedue i seni. Purtroppo l'esito era: “carcinoma mammario”.
Io sono rimasta sconvolta anche perché mi venne consigliata subito l'asportazione dei seni e un ciclo di radioterapia anche per evitare situazioni degenerative in futuro. Volevo prendere tempo, ma la dottoressa è stata categorica nel consigliarmi di non perdere altro tempo.
Mi sono rivolta immediatamente a don Adriano, che conoscevo da tempo partecipando alle splendide celebrazioni eucaristiche e intense preghiere di intercessione rivolte al Signore Gesù.
In questo momento di dura sofferenza mio marito non mi è stato vicino, e quindi la mia sofferenza si moltiplicava creando in me un profondo dolore e tristezza, ma la preghiera di don Adriano mi sosteneva e mi dava forza.
L’estensione del carcinoma era notevole; necessitava l'operazione, e inoltre gli specialisti mi prospettavano radioterapia e chemioterapia. Il mio cuore era immerso nella paura e nell’angoscia. Intanto continuavo a chiedere preghiere a don Adriano e lui mi assicurava la sua vicinanza pregando, pregando intensamente.
Dopo tutto questo percorso di stravolgimento della mia vita, ecco la gioia della bella notizia: dopo accurati e specifici esami veniva dichiarata la mia guarigione; non solo, ma il mio organismo non è stato intaccato né danneggiato. Tuttavia continuo a sottopormi regolarmente agli esami di controllo previsti dai protocolli sanitari per i prossimi cinque anni.
La mia dottoressa che si era presa cura di me era rimasta meravigliata e, nel verificare ciò che era successo a me, si commosse profondamente, facendomi notare che si trattava di qualcosa di veramente miracoloso. Le preghiere e le partecipazioni alle celebrazioni eucaristiche mi hanno liberata dalla terribile malattia.
Trasmetto in allegato la documentazione medica.
Rendo lode e gloria al Signore che non mi ha mai abbandonata.
Un grazie particolarissimo va a don Adriano che si è preso cura di me accompagnandomi con la sua potente preghiera.