La preghiera è autentica quando è il cuore che prega
La preghiera è un canto d'amore animato dallo Spirito Santo e sostenuto dal dono della fede. È l'incontro dell'uomo con Dio, Padre di infinita bontà, fonte di vita e di grazia. È un colloquio dell'uomo con lui.
"È uno slancio del cuore, uno sguardo gettato verso il cielo un grido di gratitudine e di amore nella prova come nella gioia". (Santa Teresa di Gesù Bambino)
"Chi impara a pregare impara a vivere" (S.Agostino)
È lo Spirito Santo che muove l'uomo a cercare Gesù Cristo, il Figlio di Dio che ci orienta a Dio, Creatore e Signore di tutta l'umanità. Come può lo Spirito di Dio essere la "nostra vita" se il nostro cuore è lontano da lui? "Niente vale quanto la preghiera: essa rende possibile ciò che è impossibile" (S.Giovanni Crisostomo)
La preghiera vera è quella in cui vi è più amore. È quella che viene vissuta nella carità di Cristo in un servizio amorevole ai fratelli e alle sorelle che ci circondano. "Chi ama Dio e il prossimo prega incessantemente, unisce la preghiera alle opere e le opere alla preghiera" (Origene).
"La preghiera mantiene l'equilibrio del mondo, riconcilia con Dio, genera lacrime sante è ponte sulle tentazioni, muro tra noi e le afflizioni; allontana le lotte dello spirito, è la beatitudine futura, è sorgente delle virtù, è illuminazione della mente, è scure contro la disperazione, è segno di speranza, è vittoria sulla tristezza, è indicazione della strada la percorrere, è disvelamento dei beni futuri ed è pegno di gloria" (Giovanni Climaco).
Solo chi prega intensamente ama, solo chi ama davvero prega.
Tu prega, ed avrai la gioia di vivere, di amare e di perdonare.
Don Adriano