Canterò per sempre l’amore del Signore (Sal 89,2)
Carissimi,
L’amore di Dio è un amore che edifica, purifica e santifica la vita dell’uomo. È bello cantare con la vita che il Signore ci ama, che non ci lascia soli nel nostro vivere quotidiano, che ci dona la gioia di contemplare ciò che Lui ha compiuto e continua a compiere nel cuore dell’umanità.
È stupendo ciò che preghiamo con il salmista in merito: “Allora la nostra bocca si riempì di sorriso, la nostra lingua di gioia… Grandi cose ha fatto il Signore per noi: eravamo pieni di gioia» (Sal 126,2-3). È la gioia del Signore che ci fa vivere la vita, che ci dona la forza per superare certi ostacoli o difficoltà che via via si presentano lungo il nostro cammino.
Il Signore è misericordioso e grande nell’amore! Preghiamo insieme alcuni versetti del Salmo 144:
Dio, mio re, voglio esaltarti e benedire il tuo nome in eterno e per sempre ... Grande è il Signore e degno di ogni lode; senza fine è la sua grandezza.
Una generazione narra all'altra le tue opere, annuncia le tue imprese. Il glorioso splendore della tua maestà e le tue meraviglie voglio meditare. Parlino della tua terribile potenza: anch'io voglio raccontare la tua grandezza.
Diffondano il ricordo della tua bontà immensa, acclamino la tua giustizia. Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all'ira e grande nell'amore. Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature.
Il tuo regno è un regno eterno, il tuo dominio si estende per tutte le generazioni ... Fedele è il Signore in tutte le sue parole e buono in tutte le sue opere” (Sal 145, 1-13).
Ecco il nostro Dio che sempre benefica la vita dell’uomo, ma non sempre l’uomo corrisponde a tanta bontà. Quanta povertà spirituale e morale! Quanti poveri emarginati, dimenticati, bisognosi di aiuto, di speranza, di attenzione; bisognosi del pane del perdono, della misericordia, della tenerezza e del servizio caritatevole!
Chi segue il Signore avrà la luce della vita! Non dimentichiamo mai che l’amore di Dio per ciascuno di noi è continuo e assume toni di grande tenerezza. È stupenda la Parola di Dio che ci viene donata per mezzo del profeta Sofonia; accogliamola nel nostro cuore con tanta gioia: “Rallégrati, figlia di Sion, grida di gioia, Israele, esulta e acclama con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme! Il Signore ha revocato la tua condanna, ha disperso il tuo nemico. Re d'Israele è il Signore in mezzo a te, tu non temerai più alcuna sventura. In quel giorno si dirà a Gerusalemme: Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente. Gioirà per te, ti rinnoverà con il suo amore, esulterà per te con grida di gioia” (Sof 3,14-17).
Questo passo non può non commuoverci per il bene che Dio, Padre di infinito amore, riversa senza sosta nel cuore di ogni creatura. Non dimentichiamo mai che il Signore è vicino a chi lo cerca.
Don Adriano | Febbraio 2016