In preghiera con Maria
Carissimi,
in questo mese mariano vogliamo meditare, pregando il santo Rosario, le meraviglie operate dal Signore per la salvezza di tutta l’umanità.
Oggi, nel nostro mondo sociale, politico, familiare, del lavoro e della scuola si parla molto di “crisi di valori”. Ma, chiediamoci: noi che cosa facciamo per salvaguardarli?
Fissiamo la nostra attenzione a Maria, Madre della Chiesa e di ciascuno di noi, Regina della pace, Salute dei malati; cerchiamo di cogliere i valori, il suo stile di vita semplice e umile che l’hanno resa una “perfetta cristiana”. Maria è la donna ricca di valori importanti: il valore della vita, della carità esercitata con umiltà e gioia, della lode, della preghiera, dell’amore alla famiglia, della forza nella provata sofferenza. Pertanto, ispirandoci a Maria come modello di vita è importante assumere un comportamento stabile, forte anche di fronte alle difficoltà; dobbiamo essere capaci di scegliere i valori fondamentali che danno energia alla vita; essere concreti e determinati; meditare costantemente la Parola di Dio e lasciarci da essa guidare e illuminare.
La grande forza che animava la vita di Maria era Cristo Gesú, Uomo dell’amore, della bontà, della tenerezza, della misericordia, del perdono. Cristo Signore è il sommo valore da cui sono derivati i comportamenti della Vergine benedetta.
Maria è colei che ci porta direttamente a Cristo nostro Signore.
Maria è Madre di tutte le creature, è Colei che con il suo cuore materno è attenta e sensibile alle sofferenze che travagliano la vita dell’uomo. Maria è la serva di Dio, fonte di amore, di misericordia e di grazia. È la madre di chi ascolta la Parola di Dio (cf Matteo 12, 45-50; Marco 3, 34). È la Donna della semplicità: sì, Maria rimane la creatura della semplicità, la sua vita rimane inosservata; non è stata complicata dalla Parola di Dio, ma semplificata, colmata di gioia e di grazia. In lei la Parola di Dio, la preghiera e la contemplazione diventano luce, certezza, speranza, pace; diventano beatitudine.
Noi abbiamo bisogno di vivere così per essere di esempio nel mondo di oggi, molto complicato, problematico, angosciato, torbido, pieno di fermenti negativi; dobbiamo essere presenze di semplicità, di limpidezza, di trasparenza, uomini e donne di fede, di bontà e di tenerezza. Impariamo a vivere, con l’aiuto potente dello Spirito Santo, in allegria e nell’ottimismo, dando significato alla vita, al dolore, alla trascendenza in ogni cosa.
Maria, la Madre di Dio e della Chiesa, di tutti noi, rischiari le nostre menti, rafforzi la nostra volontà, illumini la nostra vita; ci aiuti a cercare i valori, ad approfondirli e a difenderli; a cercare Cristo, ad amare Cristo, a testimoniare con la vita Cristo risorto e vivo, operante nel cuore dell’umanità.
Don Adriano | Maggio 2012