Il mistero del Natale del Signore
Carissimi,
celebriamo con fede e gioia grande Dio che in Cristo Gesù nello Spirito Santo si manifesta incarnandosi nel cuore dell’umanità con la pienezza del Suo amore.
Come non gioire, allora, nel vivere la nostra preziosa vita che abbiamo ricevuto in dono dalla Sua bellezza e dalla Sua grazia credendo nell’Amore, sperando nell’Amore e amando l’Amore.
Preghiamo stupendamente con il Salmo 89: “Beato il popolo che ti sa acclamare: camminerà, Signore, alla luce del tuo volto; esulta tutto il giorno nel tuo nome, si esalta nella tua giustizia” (Sal 89, 16-17). Preghiamo Dio che nel Natale si è fatto tutto in tutti!
Ogni creatura è stata colmata di gioia, di onore, di grazia e di speranza. Le tenebre della morte sono state dissolte e la vita, pienezza dell’amore di Dio, è stata donata a tutti: Dio si è fatto uomo e l’uomo ha riacquistato la somiglianza con Dio.
Che bello ciò che preghiamo con il Salmo 63: “O Dio, tu sei il mio Dio, dall'aurora io ti cerco, ha sete di te l'anima mia, desidera te la mia carne in terra arida, assetata, senz'acqua” (Sal 63, 2).
E Gesù nel Suo Vangelo ci dice: “Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo” (Gv 17, 3). Non solo, ma aggiunge: “Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto” (Gv 14, 7).
Affrettiamoci ad accogliere Cristo Gesù e, illuminati dallo Spirito Santo, a conoscere Dio, Padre di infinita bontà. Ma chiediamoci: lo conosciamo Gesù, il Verbo di Dio incarnato per la nostra salvezza?
Affrettiamoci a conoscerLo, ad accoglierLo e a testimoniare che Gesù è la manifestazione dell’amore del Padre a tutta l’umanità. La carità di Cristo, pertanto, ci doni la gioia di servirLo e amarLo nei poveri, nei malati, nelle persone sfiduciate e disperate.
Se vogliamo davvero vivere intensamente il Natale del Signore dobbiamo esercitare con benevolenza la carità di Cristo!
Buona solennità della nascita del Signore Gesù a tutti voi!
Don Adriano | Dicembre 2011