È lo Spirito Santo che vivifica
Carissimi,
lo Spirito Santo è il dinamismo della nostra vita, del nostro operare, del nostro progettare, del nostro crescere nella vita spirituale, nella fede, nella speranza e nella carità. È stupendo ciò che il profeta Ezechiele ci dice in merito all’opera potente dello Spirito Santo nel cuore dell’umanità: l’azione vivificante dello Spirito si rilevò davvero vitale: «le ossa inaridite presero vigore…» (cfr Ez 37, 10).
Nel piano della grazia tutto dipende dall’amore dello Spirito Santo. La fede in Cristo Gesú, Figlio del Dio vivente, è sostenuta e illuminata dallo Spirito Santo: «se uno non nasce da acqua e spirito, non può entrare nel regno di Dio» (Gv 3, 5), cioè nella pienezza dell’amore di Dio. Così la filiazione divina è opera meravigliosa dello Spirito Santo, «nel quale gridiamo: Abbà, Padre!» (Rm 8, 15).
L’esercizio della vera libertà nella carità è frutto dello Spirito Santo (cfr Gal 5, 13 ss).
Lo Spirito Santo è l’anima delle Chiesa, la guida, la purifica e la santifica nel suo evangelizzare le genti in un pellegrinaggio verso la pienezza dei tempi. È lo Spirito Santo che porta avanti il cammino, a volte faticoso, delle nostre famiglie, delle nostre comunità di vita, delle nostre fraternità. La vita secondo lo Spirito è opera stupenda dello Spirito Santo: «Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio» (Rom 8, 14).
È bello ciò che preghiamo con il Salmo 51: la creazione dell’uomo nuovo, fedele alla grazia di Dio, mediante lo Spirito di Dio, amato ricreato e rinnovato. «Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo» (v 12). «Non scacciarmi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito. Rendimi la gioia della tua salvezza, sostienimi con uno spirito generoso» (Vergine Immacolata (12-14).
L’opera dello Spirito Santo è permanente. Gesú è sempre operante mediante l’azione dello Spirito Santo: «Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione, mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati» (Is 61, 1).
Ecco il Risorto che annuncia a tutti noi: «Riceverete la forza nello Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra» (At 1, 8).
Questa è la grande missione che anche noi dobbiamo compiere nel nostro cammino di vita, una missione ricca dell’amore di Dio, della Sua misericordia e della Sua bontà. Lo Spirito Santo è pienamente dono d’amore di Dio in Cristo Gesú a tutta l’umanità; anche noi vogliamo esserlo, imitandoLo, a tutti coloro che il Signore ci pone a fianco e in particolar modo ai sofferenti, ai poveri, ai malati, agli abbandonati. Amen
Don Adriano | Giugno 2010