La potenza dello Spirito Santo comunicata a Maria
Carissimi,
è sempre importante e bello fissare la nostra attenzione su Maria, la piena di grazia, Madre di Dio e della Chiesa.
Dio ha posato il Suo sguardo d'amore, con infinita gratuità, su Maria, colmandola di Spirito Santo. Dio, fedele al Suo amore per tutta l'umanità: i piccoli, gli umili, i poveri, si incarna per la nostra sal¬vezza, per ridare ali'uomo un cuore, uno spirito e una vitalità nuovi. Maria è custode del dono immenso di Dio all'uomo diventando icona dell'umanità visitata dalla miseri¬cordia del Signore.
Maria con fede e gioia grande crede e accoglie il Verbo che si incarna: «Beata te che hai creduto nell'adempimento di ciò che il Signore ti ha detto» le dice Ehsabetta, illuminata dallo Spirito Santo (cfr. Le 1, 45).
Maria diventa così portatrice della gioia, dell'amore e della carità di Dio in Cristo Gesù, doni preziosi che non tiene per sé, ma li comuni¬ca a tutta l'umanità. La potenza dello Spirito Santo, disceso su Maria, investe tutta l'umanità e chi la accoglie, come Giovanni nel grembo di sua madre, non può non trasalire e danzare di gioia alla presenza di Colui di cui più tardi Giovanni dirà: «L'amico dello sposo che è presente e l'ascol¬ta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena» (Cv 3, 29).
Ecco ciò di cui ha bisogno l'uomo e ciascuno di noi: alla luce dello Spirito accogliere con fede nel nostro cuore il Signore. Davvero Dio ci ha visitati, ci riem¬pie di Spirito Santo e di grande gioia; ce lo dice Maria nel suo Magnificat: «II mio spirito esulta in Dio mio salvatore, perché ha guar¬dato l'umiltà della sua serva» (Le 1, 48).
Allora, pregando la Vergine santa e benedetta dal Signore, chiediamo, per sua intercessione, di riconoscere la visita di Dio nella nostra vita e nella nostra storia per mezzo del Verbo, Cristo Gesù nello Spirito Santo, di ascoltarlo, di custodirlo e di testimo¬niarlo nella carità operosa come ci insegna Maria, Madre dei poveri, salute dei malati, Regina della pace. Ella ci insegna ad annunciare e comunicare il dono di Dio. E il dono di Dio è la lieta notizia, è Cristo Gesù nostro salvatore e redentore, è la gioia nello Spirito Santo.
L'amore di Dio Padre sia la nostra vita e la gioia irradiata da Cristo nello Spirito Santo sia sempre la nostra unica e grande gioia.
Don Adriano | Maggio 2010