Illuminati, guidati e animati dallo Spirito Santo
Carissimi,
lo Spirito Santo ci illumini per comprendere e vivere intensamente le grandi solennità che arricchiscono il nostro cammino di fede, di speranza e di carità, la nostra vita spirituale e il nostro vivere quotidiano.
“Vieni, Spirito Santo…! Insegnaci a pregare, a gioire nello stare con il Signore Gesù e ad agire contemplando le meraviglie operate da lui”.
La preghiera è il cuore della vita spirituale perché si prega per lodare Dio, per partecipare e celebrare l’Eucaristia, per gioire nel perdonare, per esercitare con amore e tenerezza la carità di Cristo, per rimanere in comunione con Dio e per essere guariti dalle molteplici malattie che ci affliggono, tenendo presente che la guarigione arriva ad ogni persona dalla grazia di Dio che opera per mezzo dello Spirito Santo.
Numerosi doni sgorgano dal cuore dello Spirito Santo; egli è il Signore e dà la vita, è Spirito di verità, il nostro avvocato e il nostro Consolatore; è Colui che ci illumina, è il preveniente per eccellenza; egli è l’inviato nel nome di Gesù per insegnarci a comprendere le cose di Dio, la Parola di Dio, il Vangelo di Cristo Gesù. Gesù stesso ci dice: «Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,26). «E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio» (Gv 16,8).
Il Signore Gesù ha da dire molte cose al cuore, alla spiritualità dell’uomo, e alla vita preziosa dell’umanità. Infatti egli dice a tutti noi: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future» (Gv 16,12-13).
La preghiera e l’Eucaristia ci portano nel cuore dell’amore di Dio donato in pienezza in Cristo Gesù nello Spirito Santo. È lo Spirito Santo che ci fa gustare e gioire nel celebrare l’Eucaristia. Così è la preghiera che ci apre alla grazia del Signore: chi prega ama e chi ama prega!
Cristo Gesù nello Spirito Santo, potenza dell’amore e della misericordia di Dio, è venuto a guarire l’uomo, a perdonarlo e a risanarlo, perché è opera meravigliosa del suo amore; è venuto a ridargli una nuova pienezza di vita e la gioia di essere caritatevoli verso i poveri, i sofferenti, i feriti, gli emarginati. Infatti la Parola di Dio ci dice: «Se tu ascolterai la voce del Signore tuo Dio e farai ciò che è retto ai suoi occhi, se tu presterai orecchio ai suoi ordini e osserverai tutte le sue leggi, io non t'infliggerò nessuna delle infermità che ho inflitte agli Egiziani, perché io sono il Signore, colui che ti guarisce!» (Es 15,26).
Dio è Colui che ti ama, che ti perdona e che ti salva.
Don Adriano