Lo Spirito Santo è forza e grazia
Carissimi,
è lo Spirito Santo che ci rende idonei nel vivere la nostra preziosa vita, la anima, la illumina, la sostiene e la arricchisce di grazia.
Ma è necessario pregare per ottenere questo immenso dono. È la preghiera che prepara la venuta dello Spirito Santo in noi e nelle nostre famiglie. Gli atti degli apostoli ci dicono che l’irruzione dello Spirito Santo è sempre preceduto dalla preghiera. Lo Spirito Santo viene in noi se prima, pregando, lo invochiamo.
Gesù nel vangelo, in merito ci dice: «Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» (Lc 11,13).
È la preghiera che ci porta nel cuore dell’azione dello Spirito Santo. Dobbiamo aprirci all’azione potente dell’amore di Dio per noi. La preghiera e l’Eucaristia ci portano a conoscere la presenza e l’opera della grazia di Dio.
Lo Spirito Santo deve entrare in noi vitalmente, e noi dobbiamo abbandonarci a lui, fiduciosi che non siamo abbandonati a noi stessi, ma amati intensamente da Dio in Cristo Gesù nello Spirito Santo.
È bello il testo di Ezechiele che dice a tutta l’umanità e a ciascuno di noi: «Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio» (Ez 36,26-28).
San Paolo, scrivendo a Tito, stupendamente dice anche a noi tutti: «Dio ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, perché giustificati dalla sua grazia diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna» (Tt 3,5-7).
Ecco, lo Spirito Santo deve essere per noi una presenza viva, palpitante, operante e trasformante che purifica, perdona e santifica.
Teniamo sempre presente ciò che san Paolo in proposito ci dice: «Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?» (1Cor 3,16). E Friedrich von Hügel dice: “Lo Spirito di Dio opera sempre penetrandoci e stimolandoci nel nostro intimo; così, come d’altra parte, è impossibile che lo Spirito di Dio resti separato dal nostro spirito in noi stessi. Il nostro spirito riveste ed esprime il suo, il suo Spirito, prima crea, poi sostiene e stimola il nostro”.
Lo Spirito Santo è vivo e operante in noi e attende solo la nostra risposta per agire.
Maria, piena di grazia, aiutaci, sostienici, difendici e proteggici.
Don Adriano