Amore per la vita
Carissimi,
la vita, come ben sapete, è un dono di Dio. È preziosa perché l’abbiamo ricevuta dalla potenza dell’amore infinito di Dio in Cristo Gesù nello Spirito Santo. Nel vivere la vita noi ci sentiamo continuamente amati da Lui; pertanto, dobbiamo avere massimo rispetto della vita e riconoscenza gioiosa nell’averla ricevuta gratuitamente.
La vita è preziosissima perché è vivificata istante per istante dalla grazia del Signore. Chi vive intensamente la vita, davvero ama!
Gesù ci dice: «Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza» (Gv 10,10). Anche santa madre Teresa di Calcutta stupendamente dice a tutti noi e a tutta l’umanità:
“La vita è opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è sogno, fanne una realtà.
La vita è sfida, affrontala.
La vita è dovere, compilo.
La vita è gioco, giocala.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è lotta, accettala.
La vita è tragedia, afferrala corpo a corpo.
La vita è avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila”.
Il libro della Sapienza dice a tutti noi: «Tu risparmi tutte le cose,
perché tutte son tue, Signore, amante della vita» (Sap 11,26).
Dio stesso invita tutta l’umanità ad avere cura della vita, proibisce di uccidere e ci invita a combattere contro tutto ciò che la deturpa: il sudiciume dell’ambiente, il lavoro sfibrante, la trascuratezza, il disordine, gli eccessi del bere e del mangiare, l’uso di stupefacenti, e tutto ciò che lascia un senso di atroce assuefazione.
Sant’Ireneo dice: “L’uomo vivente è gloria di Dio”.
Il fatto che tutto ciò che esiste, o una persona esiste, è segno dell’amore di Dio: «Tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato» (Sap 11,24).
Dio non si stanca mai di donare amore e vita; pertanto, tutta l’umanità è chiamata a vivere in Lui: «In lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo» (At 17,28).
Sant’Agostino dice: “Tu ci hai fatti per Te, o Signore, e il nostro cuore è inquieto sino a quando non riposa in Te”. Pertanto il nostro vivere è amare, è amare per vivere.
Il Signore Gesù entri nel vostro cuore e nella vostra famiglia con la potenza del suo amore. Buon Natale!
Don Adriano