Vivere animati, illuminati, guidati dallo Spirito Santo
É lo Spirito Santo che anima il nostro vivere e il nostro operare nel cammino della nostra vita.
San Paolo ci invita ad affidare all'opera meravigliosa dello Spirito Santo il nostro continuo rinnovamento nello spirito per vivere amando.
L'apostolo delle genti dice a tutti: «Ma voi non così avete imparato a conoscere Cristo, se proprio gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, per la quale dovete deporre l'uomo vecchio con la condotta di prima, l'uomo che si corrompe dietro le passioni ingannatrici e dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera» (Ef 4,20-24). Deve emergere in noi la nuova creatura, quella creata e amata intensamente da Dio in Cristo Gesù nello Spirito Santo. È importante che il nostro operare quotidiano diventi sempre più bello e più arricchente di fede, di speranza e di opere caritatevoli. È importante che tutto e tutti siano messi nel cuore e nelle mani di Dio. Dio è amore! Dio è fonte di gioia che, purtroppo, ai nostri giorni è sempre più carente. Il nostro Dio è un Padre ricco di Misericordia e di tenerezza. È lui che vivifica dal profondo del nostro cuore il nostro vivere, il nostro operare e il nostro crescere spiritualmente in Cristo Gesù nello Spirito Santo.
Dio è sempre presente nel nostro cammino di vita! In questo nostro stupendo itinerario siamo sempre animati dalla presenza mirabile di Dio.
Se Dio ci lasciasse soli la nostra vita si spegnerebbe e il coraggio di affrontarla verrebbe meno. L'opera mirabile dello Spirito di Gesù in noi è inesauribile e sempre attiva. È bello ciò che dice San Paolo quando parla dello Spirito di Dio, dello Spirito Santo: «Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza» (2Tim 1,7).
Lo Spirito Santo è principio animatore e verificatore, ed è anche principio di forza e di vigore: è lui che ci insegna a pregare alla presenza del Signore; ci insegna a gioire nello stare alla presenza del Signore; ci insegna a contemplare le meraviglie operate da lui e ad esercitare la carità verso i bisognosi, i poveri, gli indigenti, gli emarginati e gli ammalati. Lo Spirito Santo ci insegna a partecipare alla celebrazione eucaristica, alla confessione periodica e alla vita sacramentale. Teniamo sempre presente che l'Eucaristia celebrata e vissuta ci porta nel cuore dell'amore di Dio donato in pienezza in Cristo Gesù nello Spirito Santo a tutta l'umanità. Lo Spirito Santo in Cristo Gesù è potenza dell'amore di Dio, della sua misericordia, della sua bontà e della sua compassione.
Lo Spirito Santo ci fa vedere Dio nei fratelli e nelle sorelle per servire ed amare Gesù in loro. Gesù ci dice: «Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri» (Gv 15,17). Anche san Paolo dice: «Al di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione» (Col 3,14).
Noi dobbiamo essere, per il prossimo, l'immagine del Signore Gesù.
Nel Vangelo Gesù ci dice: «Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli» (Mt 5,16). La Carità di Cristo Gesù e l'amore di Dio devono rimanere sempre vivi nel nostro cammino di vita, come ci ha insegnato e ci insegna Maria Santissima, Madre della Chiesa, Madre Nostra e madre del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione.
Don Adriano