Background Image

"...Io sto in mezzo a voi come colui che serve" (Lc 22,27)

"...Io sto in mezzo a voi come colui che serve" (Lc 22,27)

Carissimi,
è stupendo servire per amare guardando come Gesù ci insegna a gioire servendo ed esercitando la carità. La via alla vera grandezza e bellezza della nostra vita è quella di servire e di esercitare la carità di Cristo amando. Tutti siamo chiamati a un servizio reciproco; a donare il meglio di noi stessi a coloro che soffrono, che sono poveri, che si trovano ai margini della famiglia e della società che non hanno voce in capitolo e che sono emarginati e sfiduciati.
Chiediamoci: chi ci dona l'energia, la forza e la felicità di servire per amare? Lo Spirito Santo è quell'energia spirituale che ci spinge a donare senza riserve ciò che dal Signore gratuitamente e abbondantemente abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere. È bello ciò che ci dice Gesù nel Vangelo: «…il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti» (Mt 20,28). È l'amore di Dio che ci spinge a donare, e sempre donare, in Cristo Gesù nello Spirito Santo il nostro servizio. Se si ama, se si serve con gioia e se si esercita la carità di Cristo Signore, solo così si può assaporare e gustare il valore della carità del servizio donato per amore. La carità è Dio che ama, ma per servire bisogna vivere in Cristo; fuori di lui non è possibile vivere amando e servendo. Non a caso san Paolo, nelle sue lettere, usa l'espressione “in Cristo” 164 volte; poi la ripete usando il pronome “in lui”, e poi ha saputo dire: «Per me vivere è Cristo» (Fil 1,21).
La preghiera sia la nostra forza, e sia il nostro imparare a dare del tempo a Dio animato dallo Spirito Santo; è un tempo per stare con il Signore, perché possa operare in noi nel nostro quotidiano, nel nostro servizio amorevole e caritatevole, nelle possibili fatiche, e che possa davvero invadere la nostra vita. È bello pregare per amare! È la preghiera che ci rende fedeli e perseveranti nel vivere intensamente la nostra vocazione alla vita, alla famiglia, al lavoro, al nostro servizio ai più poveri tra i poveri per vivere insieme la volontà del Signore. Così pure l'Eucaristia, che è il capolavoro dell'amore di Dio per tutta l'umanità e per ciascuno di noi, deve essere il cuore del nostro vivere e del nostro operare servendo. Dio ci nutre in Cristo Gesù nello Spirito Santo con il suo amore, con la sua infinita misericordia, e con la sua bontà. L'Eucaristia è il punto più alto dell'amore di Dio per noi, per ciascuno di noi, e porta nel centro della nostra vita il santo mistero del corpo e del sangue del Signore. Dio è presente e operante nel cuore dell'umanità per sostenerla e animarla in un cammino di conversione e di santificazione; pertanto, celebrando l'Eucaristia, l'amore di Cristo, diffuso nei nostri cuori, ci spinge ad amare e a servire i fratelli e le sorelle fino ad assumerci le loro debolezze, i loro problemi, le loro difficoltà e le loro povertà. Pertanto: «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri» (Gv 13,35).
La santa Madre di Dio, della Chiesa e di ciascuno di noi, accompagni con il suo cuore materno il nostro servire per amare.

Don Adriano

CASA DI SPIRITUALITÀ

Monastero Abbaziale Cistercense di Casanova. Carmagnola (Torino)
Guarda la mappa

Vai alla pagina dedicata
T 011 979 52 90
Aperto ogni domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Don Adriano riceve il sabato dalle 6,30 alle 11. Segue celebrazione eucaristica.
Per partecipare alle celebrazioni a Casanova presiedute da don Adriano, è possibile prenotare il pullman telefonando a Michelina al numero 349.2238712. Partenza da Settimo T.se ore 13,00 – Da Piazza Maria Ausiliatrice – Torino ore 13,45.

CENTRO DI ASCOLTO

Corso Regina Margherita 190
10152 Torino
Guarda la mappa
T 011 4377070
info@cenacoloeucaristico.it

Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 7,30 alle 9,30
Giovedì dalle 13,30 alle 16,30

Nei centri di ascolto di Torino e Casanova continua l'accoglienza rispettando le norme vigenti relative al distanziamento e all'uso della mascherina

MENSA DEI POVERI

Opere caritatevoli per i poveri
Mensa via Belfiore 12, Torino
Guarda la mappa


Distribuzione sacchetti pasto:
domenica e festivi dalle ore 9.00 alle 11.00
Distribuzione pacchi viveri alle famiglie bisognose:
sabato dalle ore 9.30 alle 12.00
Mensa preserale calda per i senzatetto:
da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00 

  SCOPRI COME AIUTARE LA MENSA