I volontari raccontano...
Ho sempre avuto il desiderio di dedicare parte del mio tempo alle persone piú bisognose e meno fortunate di me, anche perché ho la consapevolezza di essere stato per tutta la mia vita, fin dalla nascita, un privilegiato da tutti i punti di vista; ma durante la mia vita lavorativa, sia per mancanza di tempo che per indolenza non sono riuscito a mettere in pratica questa mia volontà.
Dopo aver cessato di lavorare a fine 2015, non avendo più scuse, ho deciso di dedicarmi al volontariato attivo scegliendo "il Cenacolo Eucaristico" perché tempo addietro, mi era rimasto impresso, durante una messa domenicale, un intervento di Don Adriano che aveva parlato dell'attività svolta dal Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione.
Ho quindi preso immediatamente contatto con Don Adriano che mi ha accolto e mi ha fatto la proposta di inserimento nella mensa dei poveri.
In questa realtà così importante e bella di servizio ai poveri ho conosciuto i volontari e le volontarie che già erano da tempo in servizio ai bisognosi presso la mensa dei poveri in Via Belfiore 12, i quali oltre ad insegnarmi con pazienza ed abnegazione le attività da svolgere mi hanno reso partecipe del comune progetto di offrire, con dedizione e gioia di donare ai più bisognosi, il cibo e quanto la Divina Provvidenza ci invia giorno dopo giorno.
Nello svolgimento dell'attività sono logicamente entrato in contatto anche con i poveri che usufruivano della mensa, ho avuto l'opportunità di ascoltare le storie della loro vita sofferente e travagliata e delle loro situazioni di disagio cercando di confortarli e dando loro, se fosse richiesto, alcuni consigli, facendo in modo che la mensa non diventasse solo un luogo in cui si consuma un pasto, ma anche un luogo di ascolto e di condivisione dei problemi.
Il rapporto con tutte queste persone mi ha arricchito interiormente, mi ha fatto capire maggiormente che la vita non sempre scorre tranquilla, ma che è piena di ostacoli non facili a volte da superare specialmente se non si è aiutati, rafforzando la convinzione che Nostro Signore è sempre stato al mio fianco per tutta la vita aiutandomi anche nei momenti di difficoltà.
Ringrazio Don Adriano e tutti coloro che offrono il proprio servizio presso l'associazione del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione per tutto ciò che mi hanno saputo insegnare e donare con gioia generosità.
Posso concludere affermando che in questi anni di servizio caritatevole mi sono davvero arricchito sia spiritualmente che umanamente.
Nicola