Fibrosi polmonare e trapianto di polmoni
Mi sento in dovere di esternare dal mio cuore ciò che dal Signore ho ricevuto dopo un cammino di intensa preghiera.
Partecipo alle celebrazioni eucaristiche presiedute da don Adriano Gennari nel Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione fin da quando, alcuni anni fa, avevo accompagnato un'amica malata e bisognosa di intense preghiere che la sostenessero e le donassero aiuto nel momento della sua sofferenza.
Nel 2016, in seguito a continue difficoltà respiratorie, mi è stata diagnosticata la fibrosi polmonare. Da allora, ho cominciato a partecipare assiduamente alle sante Messe celebrate nel Monastero Abaziale di Casanova (Carmagnola) da don Adriano ogni martedì sera alle ore 20,30 e a pregare con più fede e speranza.
Cominciai a sperimentare una profonda pace interiore e una grande fiducia che mi sostenevano nel decorso della mia malattia.
Proprio a seguito del mio forte coinvolgimento nella vita spirituale, durante questi anni ho cominciato a interessare tanti miei amici e conoscenti parlando loro delle entusiasmanti celebrazioni e delle stupende adorazioni del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione. Alcuni di loro hanno condiviso le mie speranze che mi davano tanta forza ed energia, mentre altri venivano a cercare aiuto e conforto per sé e per i loro familiari. Devo dire che molti di loro continuano ancora oggi la loro partecipazione alle celebrazioni; questo riempie il mio cuore di tanta gioia.
Tornando a me, durante il tempo del covid ho avuto un forte peggioramento, ma ho continuato a rivolgermi con grande fiducia al Signore per mezzo delle preghiere di don Adriano e della sua Comunità.
In breve, all'inizio del 2023 i medici che mi avevano in cura, mi hanno proposto di fare una serie di esami e interventi per prepararmi ad essere inserito nella lista di attesa per il trapianto dei polmoni. Il percorso è stato molto duro, ma ho sempre avuto la convinzione e soprattutto la fiducia di riuscire a superare tutti gli ostacoli con l'aiuto del Signore.
Il 10 febbraio 2023 sono stato effettivamente inserito nella lista di attesa per essere sottoposto al trapianto dei polmoni. Solo pochi giorni dopo e successivamente all'ennesima forte ricaduta, mentre mi trovavo in ospedale, il 22 febbraio sono stato improvvisamente svegliato da un medico che mi comunicava la disponibilità al trapianto per il mattino successivo!
La strada del trapianto è stata tutta in salita, ma è stata anche l'unica percorribile; infatti, ora sono qui a ringraziare e benedire il Signore per la fiducia nella vita e per tutto l'aiuto che mi ha donato. Lo ringrazio anche per la preziosa scelta fatta dal donatore e per le forti e, direi, incessanti preghiere di don Adriano e di tutti coloro che partecipavano e partecipano alle sue celebrazioni.
Grazie, Signore!